Un ultimo compito

E’ ironico pensare che la matita che usavo per disegnare alle elementari ora mi sta accompagnando nel sottolineare concetti molto più complessi nell’ultimo esame della triennale.

Ormai è ridotta ad un mozzicone rosso e blu e mi fa una tenerezza inaudita.

“Il corniolo è una pianta a portamento arbustivo-cespuglioso spontaneo in Italia. Lo si trova nei boschi radi di querce e nei boschi misti di latifoglie. Predilige ambienti aridi e caldi purchè il terreno sia profondo e ricco di basi e sostanze nutritive.”

Poi mi fermo e penso: quante ne hai passate tu. Hai vissuto in tutti i miei astucci: dal primo astuccio  a tre piani all’ultimo,  blu e bianco con sopra una toppa dove c’è scritto “eastpack U.S.A.” .

Botanica 2. Un esame che mi ha stampato una mano in fronte e mi ha detto ” No, tu il 7 ottobre non ti laurei”, così sei diventato un gigante per me. Troppi alberi, troppi fiori diversi, troppo tutto.

Mi permetto di citare un qualunque super eroe dicendo :” ma io ti sconfiggerò, con il potere conferitomi…”

..dalla mia piccola matitina, stremata dal tempo.

Davide contro Golia

Ancora un ultimo sforzo amica mia e sarai libera di essere il mio ultimo disegno.

8 pensieri su “Un ultimo compito

  1. Pensa che io ieri, mettendo a posto delle cose vecchie, ho ritrovato una gomma risalente alla prima elementare. Quanto tempo è passato!
    Che cosa studi?

  2. Si che poi se ne stanno nascoste per anni e poi tornano dal nulla =)

    studio ecologia è la mamma di scienze ambientali ( si ci sto mettendo una vita a laurearmi :P )

  3. Che tenerezza la foto della matitina…scommetto che questo post farà scaturire una valanga di ricordi ad un sacco di gente…me compreso…in bocca al lupo…come ti capisco…te però sei messa meglio…a me ne mancano 4!!! Uff…

Rispondi

